Benvenuto nel nostro blog di informazione odontoiatrica
Benvenuto,
se sei arrivato sul nostro blog vuol dire che sei alla ricerca di informazione odontoiatrica.
Probabilmente sei stanco di cambiare dentista, stanco di una condizione orale che ti dà un sacco di problemi, un sorriso che non ti piace e associ sempre ricordi negativi alle tue passate esperienze dal dentista.
Magari ti sei stufato di una vecchia otturazione grigia o hai sentito in tv che potrebbe non andare più bene, ma quale sarà la verità?
Sempre più spesso con i pazienti mi capita di sentire frasi come queste:
“Dottore, ho fatto la dentiera da un’altra parte, una scomodità unica! E’ da settimane che non riesco più a mangiare. La mia vicina che viene da lei invece ha i denti fissi e mi ha detto che per l’intervento non sono stati necessari tagli o suture. Io non sapevo che si potesse fare così: li voglio anch’io!!”
Il problema è che in campo odontoiatrico il paziente troppo spesso non è informato e non ha nemmeno gli elementi per poter valutare la qualità delle cure a cui si sottopone.
Questo blog nasce per spiegarti che le cure dentali dovrebbero essere sempre basate sull’ INFORMAZIONE ODONTOIATRICA e sulla CONSAPEVOLEZZA DEL PAZIENTE.
Ovviamente tanto più è modernizzato uno studio, tante più sono le tipologie di trattamenti che riesce a realizzare e tanto maggiori saranno le scelte terapeutiche che ti può offrire. Esattamente come per la signora di prima, tramite macchinari di ultima generazione che permettono di ricostruire i volumi dell’osso residuo e tramite la stampa 3D siamo riusciti a fare un intervento di chirurgia guidata senza bisturi, senza punti di sutura e senza gonfiore postoperatorio. Tutto questo è la normalità, ma ancora pochi pazienti sanno che tutto questo ad oggi si può fare.
Ti faccio un altro esempio, stavolta parliamo di una giovane ragazza:
Due anni fa è venuta nel nostro studio Ylenia (il nome è di fantasia) che conviveva da sempre con il problema estetico di uno spazio tra i due incisivi. Il suo dentista storico le metteva periodicamente un po’ di pasta per chiudere questo spazio che puntualmente cadeva dopo pochi mesi. L’unica alternativa, secondo il collega, era un apparecchio metallico, ma la nostra Ylenia, splendida nei suoi 28 anni, indovina quanta voglia poteva avere di mettere un apparecchio con le piastrine??
Le abbiamo proposto o un apparecchio invisibile (sì, hai capito bene totalmente invisibile stampato tramite stampa 3D, ma te ne parlerò in un prossimo articolo) oppure due restauri indiretti in ceramica integrale additiva, cioè due lamine ipersottili di ceramica fissate adesivamente, senza limare minimamente il dente. Ha scelto questa seconda opzione e ti mostro come il suo sorriso è cambiato in pochissime settimane:
Tempo perso da Ylenia con apparecchi vistosi? Zero!
Scomodità? Zero!
Hai visto quanto le ultime innovazioni in campo odontoiatrico possano davvero cambiare il modo di approcciare un problema?
A Ylenia non è stato limato in maniera invasiva nessun dente, non è stato applicato nessun apparecchio metallico e in pochissime sedute ha risolto il problema che da anni non la faceva sentire a suo agio ogni vota che sorrideva.
Ti parlerò nei prossimi articoli di metodiche tramite le quali riusciamo a progettare un intervento al computer e poi riprodurlo esattamente in bocca tramite dime stampate in 3D, ti parlerò di apparecchi invisibili, di sedazione cosciente, una metodica rivoluzionaria per far sì che anche il paziente più “fifone” possa vivere in modo rilassato l’esperienza dal dentista, ti mostrerò quanto diversa possa essere la seduta dal dentista in uno studio moderno.
Lo so, sto parlando arabo. Nei prossimi post sul blog cercherò di spiegarti in maniera semplice cosa siano tutte le diavolerie che ti ho elencato. Ma sappi che sono solo una piccola parte delle innovazioni che permettono a qualunque dentista di fare un trattamento di livello eccellente, laddove in passato nemmeno si poteva immaginare di arrivare a tali risultati, oppure ci si poteva arrivare ma solo con metodiche lunghe, invasive e perché no estremamente costose.
Oggi tramite queste innovazioni è possibile eseguire cure eccellenti, fino a pochi anni fa assolutamente inimmaginabili, ma purtroppo ancora oggi troppo poco conosciute.
Lo scopo di questo blog è quindi questo: fornirti tutti gli elementi per poter conoscere tutte le innovazioni e possibilità terapeutiche che l’odontoiatria moderna può offrirti per poter scegliere col dentista le soluzioni migliori.
Inizia oggi questo nostro nuovo progetto di comunicazione, scrivendo in maniera diretta, trasparente e senza paroloni medici per aiutarti a realizzare una scelta consapevole e che ti soddisfi.
Resta connesso perché ne vedrai delle belle 😉